Per "conservativa" si intendono una serie di tecniche che hanno lo scopo di recuperare il singolo dente lesionato da carie o trauma.
Prevede l'utilizzo di resine composite che scelte e dosate sapientemente, mimano colore e traslucenza naturali, sostituendo lo smalto e la dentina persi. L'applicazione di una luce a led, provvede ad indurire il materiale ottenendo così un risultato esteticamente ottimale.
Nel caso la lesione sia molto ampia si possono fabbricare degli intarsi, in composito o ceramica, che si pongono a cavallo tra conservativa e protesi. Riabilitano il dente gravemente compromesso, senza dover "intaccare" le restanti parti sane.
Nel nostro studio proponiamo vari tipi di sbiancamento a seconda delle esigenze dei pazienti. Lo sbiancamento tradizionale, che prevede l'utilizzo di mascherine che il paziente porta di giorno, o di notte, per 15 giorni. Lo sbiancamento alla poltrona che, con una sola seduta in studio, consente tramite l'utilizzo di una potente lampada ad arco a led di cambiare il colore dei propri denti. Infine l'ultimo arrivato è lo sbiancamento Click, da fare al termine della seduta di igiene orale. Nel giro di un quarto d'ora migliora la colorazione per un periodo di 2, 3 mesi. Di costo contenuto, è indicato prima delle vacanze, di una cerimonia o di un evento particolare per avere un sorriso smagliante.
E' quella branca dell'odontoiatria che, nei casi di deficit osseo, l'utilizzo di Biomateriali, può portare a rigenerare una quantità ossea sufficiente a permettere l'inserimento di impianti. Fondamentale è la scelta dei materiali usati come pure di tecniche adeguate e mini invasive per assicurare il risultato nel breve e soprattutto nel lungo periodo.
L'utilizzo di viti in titanio per sostituire le radici di denti mancanti, può consentire di recuperare la funzione e l'estetica persi per la mancanza di uno, più denti o di tutte le arcate dentarie.
Termine complesso per indicare la cura del nervo del dente. Se una carie o un trauma hanno leso il nervo, questo deve essere tolto e curata la radice. In questo modo si riesce a salvare il dente, evitando l'estrazione e la sua sostituzione, con un risparmio biologico ed economico importante.
L’ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti migliorando masticazione, respirazione ed estetica. Nel bambino in fase di crescita è fondamentale promuovere lo sviluppo armonico dei mascellari con apparecchi miofunzionali, che contrastano una tendenza genetica errata. Nel soggetto a fine crescita l'ortodonzia mira a ricreare il giusto allineamento e rapporto tra i denti del mascellare superiore ed inferiore assicurando estetica e funzione del sistema masticatorio. Questo risultato può essere raggiunto con apparecchi tradizionali, eventualmente con attacchi estetici, o tramite allineatori trasparenti, Invisalign, che consentono di effettuare una terapia in modo invisibile,facile, senza fastidi.
Mira alla sostituzione di denti persi tramite manufatti, corone da cementare su denti adiacenti, impianti o la stessa radice del dente se ancora presente. In questo modo si ripristina forma, funzione ed estetica. L'utilizzo di materiali totalmente ceramici consente infatti un resa estetica ottimale.
La mancanza di numerosi denti, la presenza di malattie sistemiche o altri fattori, possono portare ad indirizzare la scelta verso una protesi rimovibile che se ben realizzata ha tuttora una sua dignità ed offre un valido risultato. A seconda dei casi si potrà aumentare la tenuta usando denti o radici se ancora presenti o prevedere l'inserimento di due o più impianti.
E' la base del'odontoiatria e in sostanza, permette di mantenere in salute denti e gengive, Si comincia da piccoli: con sigillanti, applicazioni topiche di fluoro e sedute istruttive sull’igiene orale che aiutano a costruire quel bagaglio di buone abitudini utile a prevenire importanti patologie orali, quali carie, malattie periodontali, ecc. Nel paziente adulto con problematiche parodontali, le sedute di igiene orale rimuovono placca e tartaro riducendo l'infiammazione dei tessuti. Puntiamo molto sulla motivazione con spiegazioni, fotografie, filmati per ottenere la collaborazione attiva del paziente e mantenere nel tempo il risultato raggiunto. Fondamentale è poi entrare nei programmi di richiamo di igiene, individualizzati, per non vanificare gli sforzi fatti.